Ingredienti x 10 porzioni:
- 2 Avocado Bacon Bio maturi (500 g.)
- 200 g di ricotta vaccina
- 250 g di formaggio spalmabile
- Scorza di 2 Limoni Verdelli
- Succo di 1 limone Verdello
- 150 g di panna fresca
- 150 g di zucchero a velo
- 20 g di gelatina alimentare
- Un pizzico di sale
- Per il fondo: 100 g di burro, 200 g di biscotti Digestive
Tempo di preparazione: 20 minuti
Siamo tutti portati ad associare l'avocado alle insalate o ai toast ma un suo utilizzo in ricette dolci vi permetterà di esaltare quel sapore fresco ed erbaceo che tanto lo caratterizza.
Oggi facciamo una cheesecake fresca, veloce con l'utilizzo di due alimenti da sempre legati e prodotti da AvocadoBio: l'Avocado e il Limone.
Ci servirà uno stampo a cerniera da 23-24 cm, foderato con carta da forno. Fondiamo il burro, anche al microonde, frulliamo i biscotti digestive ed amalgamiamo entrambi fino ad ottenere un composto omogeneo che presseremo rivestendo il fondo della teglia. Poniamo lo stampo in frigorifero x 20 minuti. Grattugiamo la buccia dei limoni e spremiamone il succo.
Sbucciamo gli avocado utilizzando un pelapatate o un coltello , eliminiamo il nocciolo e frulliamo la polpa con un frullatore a immersione insieme al succo di limone. Montiamo 100 grammi di panna fresca, mentre i rimanenti 50 grammi li mettiamo a riscaldare delicatamente in un tegamino insieme alla gelatina per farla sciogliere.
.jpeg)
In una ciotola mescoliamo la ricotta, la crema spalmabile, la polpa di avocado, la gelatina sciolta e mescoliamo vigorosamente con una frusta a mano. Per ultima aggiungiamo la panna montata mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto per non farla smontare.
Versiamo il tutto nella stampo con il fondo di biscotti e livelliamo con una spatola.
La cheescake deve restare in frigorifero almeno 6 ore.
Per La decorazione potremo utilizzare delle fettine molto sottili di limone alternate alla buccia di limone grattugiata. Il piatto potrebbe essere completato anche con delle fette molto sottili di avocado, bagnate superficialmente con il limone per evitarne l'ossidazione e l'annerimento.
Gli avocado Bacon presentano tipicamente sotto la buccia uno strato di polpa più verde: riuscendo a preservare questa porzione di polpa possiamo dare alla crema una tonalità più decisa.
Il dolce può essere consumato, naturalmente tenuto in frigorifero, entro 2 o 3 giorni.
Buon appetito a tutti !




