
+39 392 8637066
Iscriviti alla Newsletter: riceverai informazioni, novità e sconti esclusivi!
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter: riceverai informazioni, novità e sconti esclusivi!

Dove Siamo
Informazioni
Categorie Prodotti
Categorie Prodotti
Note Legali
I NOSTRI CONSIGLI
Viale San Martino 17 - 89040 - S. Ilario dello Ionio (RC)
+39 3928637066
P.IVA 01349770808 | Numero REA RC-157231
Flazio Experience © Copyright 2025
AvocadoBio.com ® © Copyright 2021-25

A seguito dei fenomeni di degradazione svolti da batteri e funghi, si origina un gas chiamato etilene. Ponendo l'avocado all'interno di una busta di carta o mettendolo a contatto diretto con frutta come mele e banane, questo gas accelererà la sua maturazione.

Per farlo è necessario schiacciare l'avocado e ridurlo in polpa. La congelazione va fatta riponendolo all'interno di un contenitore ermetico. E' indispensabile scongelarlo in modo progressivo, lasciandolo in frigorifero almeno 24 ore, senza aprirlo.

L'avocado va inciso verticalmente con un coltello seguendo la sua circonferenza maggiore; le due metà così ottenute vanno ruotate fino a che non si distaccano. Il nocciolo va eliminato aiutandosi con un cucchiaio. Per questa operazione è sconsigliabile utilizzare il coltello: l'incidente è in agguato.

L'avocado è conosciuto per le sue proprietà benefiche, ma un acido grasso contenuto nella buccia e nel nocciolo, la persina, può risultare tossico se ingerito in grosse quantità. La polpa ne contiene quantità trascurabili e pertanto è innocua.

L'avocado acerbo va fatto maturare a temperatura ambiente; appena la polpa diventa malleabile può essere conservato in frigorifero all'interno di una busta di plastica nella quale sia stata tolta l'aria il più possibile. L'avocado maturo, invece, va mangiato: una volta innescato il processo di degradazione, il freddo non è in grado di bloccarlo. Se si mangia a pranzo una metà del frutto, l'altra metà è possibile conservarla immersa in un bicchiere di acqua e mangiarla poi a cena.
.jpeg)
L'ossigeno degrada gli acidi grassi contenuti nel frutto. Per evitarlo bisogna spalmarlo con un liquido acido come il succo del limone o dell'arancia. Se si elimina il nocciolo o il picciolo, questo processo avverrà più velocemente.

L'avocado matura solo dopo il suo raccolto: è un frutto climaterico. Giunto a maturazione, la sua polpa diviene cedevole al tatto e la buccia, soprattutto nella varietà Hass, diventa di un colore scuro.

Sei un ristoratore? Vendi frutta e verdura?
Fai parte di un GAS?
Abbiamo prezzi dedicati per chi vuole offrire ai propri clienti frutta biologica italiana, sana, sostenibile e garantita dal produttore.