Dosi x 4 Persone
- Fusilli 400 g
- Spinaci 100 g
- Avocado 2 maturi
- Feta 50 g
- Aglio 1
- Mandorle 10 g
- Anacardi 10 g
- Limone 1
- Olio q.b.
Tra le ricette proposte a base di Avocado non poteva mancare un primo piatto. L'ho scelto perchè fresco e veloce, anche se un po insolito per noi Italiani.
E' preferibile sicuramente non consumarlo caldo, anche perchè il calore non fa per niente bene al gusto dell'Avocado.
Per 4 persone serviranno 400 g di fusilli (a noi piacciono le porzioni abbondanti), 1 spicchio di aglio, 100 g di spinaci, 2 Avocadi abbastanza maturi, 50 g di Feta, 10 g di mandorle e 10 g di anacardi entrambi tostati, un po di olio extravergine ed 1 limone.
Come ho detto è un piatto veloce per cui cominciamo calando la pasta in acqua salata e prendendo un po di acqua di cottura, facendola raffreddare. In un frullatore poniamo 100 g di spinaci precedentemente sbollentati e raffreddati, lo spicchio di aglio, la polpa degli avocadi ed un po di olio;
mentre frullate regolate la consistenza aggiungendo un po di acqua di cottura fino a raggiungere la giusta cremosità; coprite e mettete da parte.
In una padella tostate le mandorle e gli anacardi sminuzzati grossolanamente ed, una volta pronti, conditeli con olio e il succo di mezzo limone, tenendoli in una ciotola. Scolate la pasta e fatela un po raffreddare. Ponetela in una ciotola e versateci sopra la crema di spinaci ed avocadi mescolando accuratamente fino a raggiungere la giusta cremosità aiutandovi con l'acqua messa da parte. Impiattate mettendo, su ciascun piatto una dose di mandorle ed anacardi e una sbriciolata di Feta. Servite con un piccolo spicchio di limone eventualmente da spremere, a gusto proprio di ciascun commensale.
Buon appetito e buon Avocado a tutti!