La crisi climatica mondiale sta avendo una notevole influenza sulla produzione agricola. La comparsa di stagioni molto più calde, porta alcune colture, tipicamente tropicali, a crescere con un'ottima resa anche nelle nostre zone mediterranee. Prodotti come l'Avocado, il Mango, la Papaya, il Frutto della Passione sono coltivati nel Sud Italia ormai da oltre trenta anni e vivono un'esplosione produttiva e anche commerciale; per altri, come la Banana e l'Ananas, siamo all'inizio di tentativi pioneristici, non in campo aperto, che però si scontrano con la necessità di avere non solo caldo ma anche tanta umidità.
Fortunatamente la cultura del biologico in Italia è riuscita ad affermarsi prima tra i produttori e, a poco a poco, ha fatto breccia nei consumatori convincendoli a investire un po' di più in salute, in sostenibilità e in etica. Questa scelta, però, porta l'agricoltore ad avere un costo di produzione maggiore e, soprattutto, una resa inferiore: il tutto determina inevitabilmente un aumento del costo al dettaglio.

L'esplosione della vendita online, dopo la pandemia, ha consentito a molti agricoltori di liberarsi dalla tenaglia dei grossisti e della grande distribuzione, permettendogli un maggior profitto e spingendoli a rischiare l'impianto di varietà innovative.
E' importante che il consumatore impari a distinguere, tra le tante offerte online simili, e acquisti con oculatezza solo quelle nelle quali il prezzo è giustificato dall'impegno profuso, dai costi e dalla minor produzione.
Quando un frutto viene definito Biologico dovrebbe prevedere, oltre che pratiche agronomiche controllate, anche totale mancanza di trattamenti post produzione che influenzino le caratteristiche biochimiche ed organolettiche.
Nel caso degli Avocado, i maggiori produttori mondiali sono oltre oceano (Messico, Colombia, Repubblica Dominicana, Perù) e coltivano con metodi intensivi non biologici. Il trasporto in Europa avviene via mare e non può fare a meno di prevedere, almeno, l'utilizzo del freddo per ritardare la maturazione del frutto
Per chi compra i Frutti Tropicali Italiani, la vicinanza tra il luogo di produzione e di consumo, rappresenta di per se una sicurezza; se poi l'azienda è certificata Biologica, produce direttamente e spedisce entro 24 ore, la sicurezza è garantita.
Nelle nostre recensioni, anch'esse certificate, molti nostri consumatori si meravigliano del gusto e dell'aspetto dei nostri Avocado Biologici Italiani. L'avocado, quando ancora è acerbo, teme il freddo: perde, infatti, la capacità di maturare in modo uniforme e assume un sapore di muffa dovuto al danneggiamento degli acidi grassi nobili che lo caratterizzano. E' per questo che noi non possediamo celle frigorifere e spediamo il frutto entro 24 ore dalla raccolta, quindi ancora acerbo: questo ne permette una maturazione naturale omogenea ed un gusto eccezionale.
Comprare un Avocado Italiano, però, obbliga i consumatori a rispettare i normali ritmi della natura: con la scelta oculata delle varietà impiantate, riusciamo a vendere un frutto freschissimo da fine ottobre ai primi di Maggio. Nei prossimi anni metteremo a dimora qualche altra varietà che potrà contribuire ad estendere il periodo di produzione in modo da poter assicurare, ai nostri clienti, frutti sempre freschi, venduti direttamente dal produttore, ma coltivati sempre con l'attenzione per la natura che ci contraddistingue.




